Il Sailing Campus, la nota scuola vela itinerante, nata da un’idea di Andrea Stella, con la sua Associazione Lo Spirito di Stella, è rivolta a persone con disabilità e non: tutti insieme a bordo delle imbarcazioni australiane della gamma Hansa, adattabili a diversi tipi di disabilità ed estremamente sicure.
Ogni Campus dura quattro giorni, con lezioni teoriche e pratiche in acqua, tenute da istruttori professionisti, e si svolge in località diverse, nello spirito stesso di uno degli obiettivi dell’iniziativa, che è appunto quello di espandersi il più possibile, il tutto appoggiandosi a realtà già operative sul territorio.
L’iniziativa si è tenuta in cinque diverse località italiane, a partire da Lovere, sul Lago d’Iseo, dal 30 maggio al 2 giugno, in collaborazione con la locale Associazione Disvela. Le altre tappe: dal 13 al 16 giugno a Trieste, insieme ad Easy Action, dall’11 al 14 luglio a Caldonazzo (Trento), con la Cooperativa Arché, dal 12 al 15 settembre alla Spezia, con La Nave di Carta e dal 19 al 22 settembre a Savona, con la sezione locale della Lega Navale Italiana.
In marzo, a Vicenza, l’Associazione Lo Spirito di Stella aveva presentato il progetto al Gitando.all, il Salone Italiano del Turismo e dello Sport Accessibile. Molti i volti noti dello sport, dello spettacolo e dell’imprenditoria che hanno dimostrato apprezzamento per i Sailing Campus. Tra questi, ad esempio Beatrice “Bebe” Vio, Antonella Ferrari, attrice, giornalista e madrina nazionale dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), Matteo Marzotto, presidente dell’ENIT (Ente Nazionale Italiano Turismo), Simone Salvagnin, scalatore ipovedente.