Il progetto “Lago della bussola” si è sviluppato su un periodo di dodici mesi e ha visto coinvolte in modo attivo tutte le associazioni e partner della rete: Disvela - capofila del progetto -, Informa Handicap, Oltre Noi, Liberamente, Senza Fili, il partenariato della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi. Oltre a queste hanno collaborato l’Associazione Velica Alto Sebino, il Porto Turistico di Lovere e in forma indiretta tutte le associazioni che hanno preso parte alla Festa del Volontariato 2013 dell’Alto Sebino che hanno contribuito nel processo di raccolta fondi previsto dal progetto.
Due le attività principali del progetto: lo sport della vela ossia la partecipazione di disabili e volontari alle “uscite” in barca sul lago d’Iseo e il sostegno e la promozione dei volontari e dello Sportello Disabili Alto Sebino di Costa Volpino, gestito da volontari delle Associazioni partner del progetto.
La programmazione delle giornate di uscita in barca a vela, organizzate in 20 occasioni giornaliere distribuite tra maggio e settembre 2013, hanno previsto, come da programma, la mattinata di “lezione” teorica su cosa significa andare in vela sul lago, e il pomeriggio di navigazione vera e propria. Nelle 20 giornate calendarizzate, hanno partecipato 138 persone (in grande percentuale portatori di diverse disabilità), che hanno restituito significativi e importanti considerazioni di gradimento dell’esperienza.
Bando Volontariato: a che punto siamo?
Giro di boa del progetto Lago della Bussola