Disvela ha ottenuto il terzo posto al concorso fotografico “Linguaggi dell’arte e diverse abilità – Immagini di Integrazione” promosso dalla Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus. Questo importante risultato è stato il frutto del magnifico lavoro svolto da Paolo Amodeo in qualità di ideatore del progetto e fotografo.
L’idea premiata, denominata “Cambiamento di rotta”, propone un parallelo tra le vicende narrate nel romanzo “Moby Dick” di Melville, in particolare quelle vissute dal protagonista del romanzo (il Capitano Achab) e il percorso che si trova ad affrontare la persona disabile nella vita e nelle relazioni di ogni giorno, per poi prendere una direzione diversa rispetto al finale del libro, un “Cambiamento di rotta”, per l’appunto. Paolo Amodeo ha accostato brani significativi di Moby Dick a scritti scaturiti da un vissuto osservato o sperimentato in prima persona, esemplificandoli attraverso scatti fotografici di alto contenuto tecnico e artistico.
Il progetto ha coinvolto circa 25 persone, che hanno collaborato con Paolo Amodeo alla realizzazione degli scatti fotografici, a terra e in acqua.
L'Associazione Disvela ringrazia calorosamente tutte le persone che hanno preso parte al progetto: Marco Gualandris, Gabriella Giampà, Helga Azzalin, Laura Leonardi, Luisa Graziosi, Luisa Raffi, Mascia Scotti, Silvia Galasso, Fabrizio Olmi, Gianni Cimino, Luca Sainaghi, Tiziano Mangano. Porto Turistico di Lovere. Luigi Giudici, Gabriele Dall’Osto. I volontari dell’Associazione Skyinbox: Alice Gerelli, Fabio Brusadin, Giordano Minotti, Lorenzo Sparacio, Luca Sgalimbeni, Jacopo Scalise, Marco Carboni, Tommaso Brillo.
Dott.ssa Marina Pugliese (Museo del 900 di Milano), Sig.ra Stella (Gabinetto del Sindaco di Milano), Corpo di Polizia Locale di Milano.
Dal 24 marzo al 22 aprile 2012 è stata organizzata una Mostra Fotografica nella Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini di Lovere.
Il 19 e 20 settembre 2015 la mostra, con fotografie di Paolo Amodeo e "matite" di Renata Besola, è stata riproposta sotto i portici del Porto Turistico di Lovere, come azione specifica del progetto Festival del Porto.