Inizia il 15 settembre 2017 la mia tappa a bordo del catamarano accessibile Spirito di Stella che, dopo aver trasportato una copia della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità da New York al Vaticano, ora sta per concludere la sua traversata verso Trieste.
Un viaggio ricco di significato che mi ha dato la possibilità di essere portavoce dei diritti, riconosciuti a livello internazionale, di tutte le persone disabili che troppo spesso si vedono discriminate. L’equipaggio del catamarano è cambiato a ogni tappa, proprio per coinvolgere il maggior numero di persone e di associazioni, che di volta in volta hanno contribuito a diffondere il messaggio del progetto WOW, anche Disvela non ha voluto mancare a questa missione!
Mi sono imbarcato a Messina insieme a Roberto di Bolzano e ai fratelli Adolfo e Francesco di Crotone. Dopo aver salutato Andrea Stella, ideatore del progetto WOW, siamo salpati in direzione di Taormina. La sosta è stata breve, nei pressi dell’Isola Bella, ma quanto basta per fare un tuffo nel mare limpido di quest’isola meravigliosa. Ed eccoci sulla rotta di Crotone, in una emozionante navigazione notturna che ci ha permesso di arrivare in mattinata presso lo Yachting Kroton Club.
Stanco, ma entusiasta per l’avventura intrapresa, tutto l’equipaggio ha presenziato alla conferenza stampa con le autorità locali, poi l’arrivo di Carlotta di Cantù, la quale si è aggiunta all’equipaggio per la tappa verso Rimini. Finalmente Lo spirito di stella riprende la sua rotta. Direzione: Brindisi!  
Presso la base della Marina Militare della città pugliese ci è stata riservata un’accoglienza eccezionale: la visita del Castello Svevo, sede del Comando Militare. Tutto questo è stato motivo di orgoglio per l’intero l’equipaggio!
Salpati da Brindisi è iniziata la risalita dell’Adriatico sino all’altezza delle Isole Tremiti. Qui Stefano, comandante del catamarano ha ormeggiato in rada e, con il tender, tutti abbiamo potuto raggiungere l’Isola di Domino per una breve visita turistica. Dopo un rilassante bagno, questa volta nelle acque cristalline del Gargano, si decide di ripartire con direzione Porto San Giorgio, dove abbiamo incontrato gli amici dell’Associazione Liberi nel Vento.
Alle prime luci dell’alba siamo ripartiti verso Rimini. Tratta caratterizzata da un meteo non proprio favorevole ma il gruppo era ormai affiatato e Rimini è arrivata velocemente all’orizzonte. Qui, con un po’ di emozione ho salutato Lo Spirito di Stella.
Sposare la causa di tutte le persone con disabilità, ovvero far valere i propri diritti di cittadini nelle sfide quotidiane che si trovano ad affrontare e, ancor più, averlo fatto in prima persona partecipando al Progetto WOW, è, per me, motivo di orgoglio.
Oggi, grazie alla Convenzione delle Nazioni Unite possiamo far valere le nostre ragioni e vincere molte cause!
Marco Gualandris