2017 - Lucchini RS - Rapporto di Sostenibilità

Dal 2008 Lucchini RS è al fianco dell'Associazione DISVELA, un'organizzazione di volontariato che opera con l'obiettivo di avviare alla pratica della vela, anche a livello agonistico, le persone disabili e di sensibilizzare la comunità attraverso l'organizzazione di eventi conviviali, sportivi ed artistici.
Nel 2009 Disvela, grazie anche ad un contributo da parte di Lucchini RS, ha acquistato un'imbarcazione, il Sonar, per poter sia ampliare e migliorare l'attività agonistica, sia attivare corsi di introduzione alla vela e organizzare delle uscite in barca con piccoli gruppi.
L'acquisto di questa imbarcazione ha permesso a due velisti del team Disvela di Lovere di allenarsi per rappresentare la nostra Nazionale alle Paralimpiadi di Londra 2012.
Nel corso degli anni il contributo di Lucchini RS, oltre che per finanziare le campagne paralimpiche dei due atleti, è servito per avviare numerosi progetti dedicati alle persone disabili desiderose di iniziare questo sport.
Nel 2014 è stato sviluppato il Progetto “L'Ago della Bussola”, che ha visto la partecipazione di 138 ragazzi disabili, alle prese con i primi fondamenti dello sport della vela e con le prime uscite in barca.
Nel corso del 2015 DISVELA ha intrapreso un nuovo progetto multidisciplinare che ha visto i ragazzi disabili impegnati, oltre che sul fronte della vela, anche in attività alternative quali la fotografia, la moda e la musica.
L'Associazione ha aperto quindi i corsi di vela a tutte le Associazioni che si occupano di disabilità sul territorio, per poi concludere con due giorni di eventi presso il Porto Turistico di Lovere che hanno visto i partecipanti impegnati in una mostra fotografica, una sfilata di moda ed un concerto.