SporTeen - teen-ager, sport e volontariato

Integrazione di giovani disabili attraverso l'attività velistica

Il progetto mira a integrare la fascia giovanile con l'attività dello sport della vela per disabili, facendo leva sul particolare appeal che questa disciplina è capace di suscitare.
Il progetto si sviluppa a Lovere con la collaborazione del Porto Turistico e della scuola vela dell'AVAS; prevede l'organizzazione delle GIORNATE DI PROMOZIONE DELLA VELA rivolte specificamente ai giovani (promozione con gli istituti scolastici e i Comuni di Lovere e Bergamo) e disabili (promozione con associazioni di categoria).
Sono previsti dei corsi di vela con partecipazione integrata degli allievi e la partecipazione a un evento sportivo open.

Sulla cresta dell'onda

Sostenere lo sport disabili a livello agonistico

Il progetto intende sostenere l'esercizio dello sport velico per disabili a livello agonistico all'interno di un ampio programma di iniziative che spaziano dai corsi di base e perfezionamento a quelli per regatanti.

Il progetto è così articolato:

  • Training agonistico: della durata di nove mesi, è un impegno di circa sei giornate al mese in cui sono coinvolti gli atleti agonisti, un istruttore tecnico ed i volontari che seguono le operazioni a terra e in acqua a bordo dei gommoni.
  • Regate di Ranking List: sono gare a livello nazionale valide e riconosciute dalla Federazione Italiana Vela. Per l'anno 2010 sono in programma sei ranking list.
  • Regata di Campionato Italiano: dura cinque giorni ed è valida per l'assegnazione del titolo di Campione Italiano.