Cambiamento di rotta

Disvela ha ottenuto il terzo posto al concorso fotografico “Linguaggi dell’arte e diverse abilità – Immagini di Integrazione” promosso dalla Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus e dall’Associazione In-Oltre Onlus di Bergamo.
Questo importante risultato è stato il frutto del magnifico lavoro svolto da Paolo Amodeo in qualità di ideatore del progetto e fotografo.
La premiazione si è svolta domenica due ottobre a Bergamo, alla presenza di rappresentanti degli organismi promotori, delle istituzioni locali e di un folto pubblico di simpatizzanti e membri delle varie associazioni partecipanti.

L’idea premiata, denominata “Cambiamento di rotta”, propone un parallelo tra le vicende narrate nel romanzo “Moby Dick” di Melville, in particolare quelle vissute dal protagonista del romanzo (il Capitano Achab) e il percorso che si trova ad affrontare la persona disabile nella vita e nelle relazioni di ogni giorno, per poi prendere una direzione diversa rispetto al finale del libro, un “Cambiamento di rotta”, per l’appunto.

Paolo Amodeo ha accostato brani significativi di Moby Dick a scritti scaturiti da un vissuto osservato o sperimentato in prima persona, esemplificandoli attraverso scatti fotografici di alto contenuto tecnico e artistico.

Oltre a offrire una visione profonda delle problematiche relazionali e di integrazione della persona disabile, “Cambiamento di rotta” propone un approccio costruttivo per superarle, mettendo in primo piano l’inestinguibile responsabilità di ognuno verso se stesso e le proprie scelte.
Disvela ringrazia Paolo Amodeo per questo progetto che ha inoltre contribuito a incrementare la visibilità e il prestigio della nostra Associazione.